Calendario

Eventi

Tutti gli eventi i concerti e le celebrazioni.

Articoli

Articoli

Tutti gli articoli di Marco Frisina.

Musica Liturgica

Musica liturgica

Tutte le composizioni liturgiche con estratti audio, elenco dei brani e immagine dei CD.

Musica Sacra

Musica Sacra

Tutte le composizioni sacre con estratti audio, elenco dei brani e immagine dei CD.

Oratori Sacri

Oratori Sacri

Tutti gli oratori sacri con estratti audio, elenco dei brani e immagine dei CD.

Filmografia

Filmografia

Tutte le colonne sonore con estratti audio.

News

  • Speciale corali

    Se rappresenti una Corale Diocesana italiana o un Coro Parrocchiale della Diocesi di Roma, iscriviti gratuitamente sul sito del Coro della Diocesi di Roma tramite il pulsante 'Registrati' per avere la possibilità di entrare a far parte del più grande network di corali italiane ed avere a disposizione uno spazio dedicato in cui presentare la tua realtà, i tuoi eventi e i tuoi articoli.

  • Convegno-Pellegrinaggio 2014

    Convegno-Pellegrinaggio 2014

    A cinquant'anni dalla Costituzione Conciliare “Sacrosanctum Concilium” e nel trentesimo anniversario di fondazione del Coro della Diocesi di Roma, desideriamo celebrare questo particolare evento attraverso il Convegno sul tema: “Cantare la Fede: Musica a servizio della Liturgia e dell’Evangelizzazione” ed il pellegrinaggio alla tomba dell'Apostolo Pietro delle corali italiane.


    L’evento è rivolto a: direttori degli uffici liturgici, parroci, cappelle musicali, corali diocesane e parrocchiali, Bande musicali a servizio della liturgia e della pietà popolare, animatori musicali e liturgici, esperti di musica e liturgia.


    Il Convegno-Pellegrinaggio si svolgerà a Roma dal 26 al 28 settembre 2014.

    Iscrizioni aperte

    Iscrizioni online sul:
    www.corodiocesidiroma.com

Musica e Liturgia

  • Santo Stefano Primo Martire

    Santo Stefano Primo Martire

    Sei nel languore, aneli, ti opprime l'infermità. Non sei in grado di liberarti dall'odio. Spera in Dio, che è medico. Egli per te fu sospeso a un patibolo e ancora non si vendica. Come vuoi tu vendicarti? Difatti in tanto odi in quanto ti vorresti vendicare. Guarda al tuo Signore pendente [dalla croce]; guardalo così sospeso e quasi in atto d'impartire ordini dall'alto di quel legno-tribunale. Guardalo mentre, sospeso, prepara a te malato la medicina ricavata dal suo sangue. Guardalo sospeso! Vuoi vendicarti? Lo vuoi davvero? Guarda a colui che pende [dalla croce] e ascolta ciò che dice: Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23, 34).

  • Battesimo del Signore

    Battesimo del Signore

    Durante le feste natalizie ci siamo scambiati con gioia, tra amici e parenti, gli auguri desiderando, gli uni per gli altri, le cose più belle che riempiono il cuore di serenità e di pace. Qualcuno l'ho visto preoccupato di consultare l'oroscopo, qualche altro ha affidato alla "sorte" il nuovo anno con la speranza, magari, di vincere finalmente un mucchio di milioni alla lotteria. Quando la gente, con volto mesto, manifestava questi "mesti" desideri mi veniva voglia di gridare loro "Abbiamo ricevuto il dono più grande, lo possediamo fin da quando i nostri genitori decisero battezzarci: siamo Figli di Dio."
    Il vangelo di questa domenica fa memoria del battesimo di Gesù che fa da collegamento tra le feste natalizie e il "tempo ordinario". C'è un legame profondo, anche se non immediato, tra il battesimo di Gesù e il nostro battesimo che ci offre l'opportunità di rinnovare oggi la nostra fede, la nostra appartenenza alla chiesa, il nostro "essere figli" adottivi del Padre.
    Il battesimo di Gesù, considerato una seconda epifania ( = manifestazione ) conclude la fase di silenzio della vita di Gesù e inaugura la nuova fase: la vita pubblica, l'inizio della sua missione come Salvatore e Redentore che tocca la storia di ogni uomo.

Sui sentieri della Parola

  • Cristo apre i nostri occhi perché la sua luce dilaghi

    Cristo apre i nostri occhi perché la sua luce dilaghi

    La luce rivela il volto delle cose e ne permette la conoscenza; attraverso la luce noi vediamo e riconosciamo il bene e la bellezza, la luce ci fa fare l’esperienza della verità delle cose e apre il nostro cuore alla sua contemplazione. La luce è gioia degli occhi e del cuore, è il mezzo attraverso cui la mente si apre alla verità e il cuore stupisce della sua bellezza.

  • I talenti sono ricchezze al servizio del Regno di Dio

    I talenti sono ricchezze al servizio del Regno di Dio

    I doni che il Signore ci offre non sono per noi, per il nostro successo, la nostra vanità, l’esibizione del nostro valore.

    I talenti della parabola sono ricchezze poste nelle nostre mani perché possano servire al suo Regno, sono strumenti d’amore che dobbiamo utilizzare per la gloria di Dio e l’edificazione dei fratelli.

Arte e Fede

  • Santa Maria della Pace - L'Implorazione di Sisto V

    Santa Maria della Pace - L'Implorazione di Sisto V

    La chiesa fu dedicata alla Vergine dopo un miracolo. Se penetriamo per le stradine adiacenti piazza Navona, affollate di turisti e di botteghe antiquarie, e penetriamo nel cuore della Roma rinascimentale e barocca, ci imbattiamo in una delle piazzette più suggestive della città: quella su cui sorge la chiesa di Santa Maria della Pace.

Newsletter

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere aggiornamenti su celebrazioni, concerti ed eventi.

  • banner-corali

Vieni a trovarci

  • Dove
    Coro della Diocesi di Roma presso
    l'Auditorium del Pontificio Seminario Romano Maggiore
    Piazza di San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma
  • Quando
    Ogni martedì dalle 20.00
  • Follow us

News.va