• Benedici il Signore
  • Tu sei bellezza
  • Apostolo delle genti
  • Tu sei il Cristo
  • Non Temere
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Items starting with I

In hoc signo

In hoc signo

2013
  • L'imperatore Costantino è un personaggio complesso e sfaccettato, protagonista di uno dei momenti storici più importanti per la storia del mondo. L'impero romano è ormai avviato verso un inesorabile declino mentre altre forze premono da ogni parte della periferia dell’impero minacciandone l’unità e il potere.
    Il cristianesimo, nonostante più di tre secoli di persecuzioni violente e sanguinose, ormai è penetrato in tutte le parti dell'impero con la sua forza prorompente e fresca, con l’originalità del suo pensiero e soprattutto con l’energia della testimonianza dei martiri. Le persecuzioni che dovevano distruggerla l’hanno rafforzata e ora la “religione di Cristo” rappresenta una speranza nuova, capace di dare linfa vitale ad una civiltà svuotata dall'interno, ormai senz'anima né principi etici.

Il miracolo di Marcellino

Il miracolo di Marcellino

2009
  • Il CD contiene le canzoni del musical Il miracolo di Marcellino, ispirato al libro Marcellino pane e vino di Josè Maria Sanchez-Silva, divenuto poi un celebre film. Con le musiche di Marco Frisina, eseguite dall'orchestra sinfonica "Accademia d'Opera Italiana" e i testi di Paolo Galli, questo spettacolo racconta la storia di un bambino la cui mamma, malata gravemente, è costretta ad abbandonarlo, in fasce, davanti alla porta di un convento. I frati lo raccolgono e allevano con cura e amore. Marcellino, crescendo, sente il bisogno di un amico, e lo trova in un Crocifisso abbandonato nella soffitta del convento. Fra il bimbo e l'effigie del Redentore si stabilisce una tenera amicizia: ogni giorno Gesù ascolta le piccole pene e i desideri del bambino… fino ad esaudire il suo desiderio più grande, quello di rivedere la propria mamma. Questo musical, che commuove e diverte nello stesso tempo, ha debuttato al Teatro Sistina di Roma nella stagione teatrale 2009.

Il cantico della misericordia

Il cantico della misericordia

1989
  • Che cos’è la misericordia? Un gesto benevolo verso un povero, un buona azione? Un modo per alleggerire la propria coscienza sentendosi almeno per una volta un pò più buoni? Questo oratorio vuole darci una diversa visione della misericordia, lontana dall’immagine un po’ stereotipata che tutti noi ci portiamo dentro. La misericordia non è “commiserazione” ma è sublime “condivisione per amore”, piegarsi senza vergogna sulla miseria degli uomini non per giudicarli, pur attraverso una “buona azione”, ma amandoli fino in fondo, prendendosi carico di ciascuno di loro, sentendosi in qualche modo corresponsabili di quella povertà che li schiaccia. Gli uomini oggi come ieri sono schiavi di mille povertà, sono pellegrini, nudi, malati, carcerati, affamati, assetati. Gesù ha voluto rivelarci il senso di tutto questo, ha voluto svelare il vero volto di questa umanità sofferente e povera, il vero volto è il suo.

  • banner-corali

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.