• Il cantico della misericordia
  • Haec Dies
  • Signore è il suo nome
  • Mina - Dalla Terra
  • Pentecoste
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Musica Sacra

Una Luce nella notte

Una Luce nella notte

2006
  • La notte nella Bibbia ha un valore particolare perché rappresenta, con il suo silenzio e il suo mistero, l'azione salvifica di Dio. È infatti durante la notte che Dio compie i suoi più grandi prodigi in favore del suo popolo mentre l,'uomo, colto dal sonno della sua ignoranza e del suo peccato, rimane all'oscuro dell'opera di Dio. La notte pasquale è la "madre di tutte le notti ": fu allora che nel suo misterioso silenzio l’angelo di Dio passò nelle case d'Egitto risparmiando i primogeniti di Israele e uccidendo invece gli egiziani, e durante la notte il vento soffiò sul Mar Rosso rendendolo asciutto per far passare il suo popolo e condurlo verso la Terra promessa. Dalla notte pasquale tutte le altre notti acquistano il loro significato di salvezza.

Alba romana

Alba romana

2003
  • Questo progetto nasce dal desiderio di celebrare Roma, la "Città-Urbs" che raccoglie nella sua storia culturale e artistica l'eredità di millenni, la bellezza di culture e civiltà diverse e la vocazione ad essere insieme capitale religiosa e artistica del mondo. Ho voluto raccogliere alcune composizioni che ho scritto in occasione di eventi importanti, sia religiosi che civili, della storia della nostra città di Roma, città bella e santa per tradizione e vocazione. Alcuni di questi eventi, come il Giubileo, i funerali di Alberto Sordi o dei caduti di Nassirya, il 50° della Liberazione e altre grandi occasioni ci hanno commossi e coinvolti tutti e molti hanno chiesto la possibilità di avere in un CD alcune di queste composizioni.

Joy to the world

Joy to the world

2001
  • Questa antologia di brani vuole essere un invito alla gioia rivolto al mondo intero. Nella raccolta accanto ai brani originali ho voluto inserire ed elaborare alcuni brani sia classici che popolari che ci riconducono allo spirito del Natale, vengono da tradizioni musicali e da culture diverse; nelle elaborazioni e nelle orchestrazioni ho cercato di caratterizzarli ciascuno nel loro stile e secondo le proprie caratteristiche. Il Natale ha ispirato incessantemente la fantasia dei musicisti e spesso queste melodie sono entrate nel cuore e nell'immaginario culturale della propria nazione o addirittura di quello del mondo.

Un Natale di fine millennio

Un Natale di fine millennio

1999
  • Il Natale è una solennità cara al cuore degli uomini di ogni tempo e di ogni nazione, il suo mistero e la sua pacata dolcezza donano a questa festa un fascino e una bellezza unica. Il mistero amabile di Dio che si fa uomo, che scende in mezzo a noi per condividere le nostre gioie e i nostri dolori, le nostre ansie e le nostre sofferenze, non può non toccare il cuore di ogni uomo che scopre in sé il bisogno di una tale consolazione e nel Dio bambino la medicina per guarire le sue piaghe. Ogni musicista ha voluto far sua la sublime poesia del Natale traducendola in melodie e armonie che, attraverso i secoli, hanno toccato il cuore degli uomini.

Natale a Roma

Natale a Roma

1998
  • L'Orchestra della Diocesi di Roma è diretta da Paddy Moloney e Marco Frisina. Numerosi gli artisti che hanno collaborato al progetto, tra i quali, a parte gli altri componenti dei Chieftains, l’Harlem Gospel Choir, la soprano Montserrat Caballe e le voci del Coro del Vaticano. Brano di punta della raccolta è “Silent Night”, una versione della celebre melodia natalizia realizzata unendo i contributi di diversi interpreti, che hanno cantato in lingue e stili musicali differenti. Tra questi, Sissel che canta una strofa in norvegese, Montserrat Caballe che interpreta il brano in tedesco; e non poteva mancare l’irlandese con la voce di Maire Brennan.

Nomen Trinitatis

Nomen Trinitatis

1994
  • Composizione per organo

    I - Pater
    II - Filius
    III - Spiritus
    IV - Unus Deus
  • banner-corali

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Per saperne di più.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.